Skip to content

WHAT DO YOU THINK?

Nel romanzo Uno, nessuno e centomila Pirandello spiega come l’individuo si perda nel triste e assurdo gioco delle maschere, assuma identità diverse, viva vite parallele, per sperimentare sul finale l’amaro della sconfitta: l’impossibilità di comprendere fino in fondo e in maniera radicale se stesso e chi lo circonda.

Pirandello ci insegna che essere noi stessi implicherebbe accettare il peso del confronto, affrontare conflitti e sperimentarne i danni, mettere in discussione le proprie idee con il pericolo che vengano demolite.

Da qui trae ispirazione il mio nuovo lavoro, creato attraverso la performance dell’artista stessa.

 

LOCANDINA

Profili dal Mondo

Così si intitola il nuovo lavoro fotografico che verrà presentato Mercoledì 8 Marzo alle ore 19.00 presso l’Ex Colonia Elioterapica.

“La mostra fotografica presenta la donna nella sua prorompente forza vitale, esprimendo nel contempo anche la delicatezza del suo animo.

Al centro la ricerca iconografica di vari profili appartenenti  a ragazze di diverse provenienze culturali. Trasmette da semplici elementi decorativi, dai quali lo sguardo viene attratto per poi allungarsi sui profili che si stagliano sullo sfondo, suggestioni che dall’essenzialità del soggetto portano alla riflessione sulla complessità del tema: forza ed autonomia, ma anche delicatezza e fragilità. L’iniziativa vuole richiamare l’attenzione sul problema della violenza sulla donna, sull’incapacità di armonizzare la diversità di genere.”

 

loc x sito

Alla ricerca di un titolo

Domenica 4 Dicembre scatterò le foto del nuovo progetto, con me ci saranno 14 ragazze più o meno della zona ma con origini diverse.

Cuba, Perù, India, Argentina, Sri Lanka, Egitto, Bahamas, Finlandia, Italia, Marocco, Albania…

Sarà una giornata intensa a cui mi sto preparando da tempo e sinceramente non vedo l’ora di mettermi all’opera!

Nuovi progetti in campo

Passata è l’estate, i primi freddi, le prime giornate di pioggia e mi ritrovo sul divano a raccogliere gli spunti, le idee e le cose che ho imparato in questa estate calda e di nuove esperienze.

Con l’arrivo dell’autunno la mia vena creativa diventa produttiva. Ho già in mente il nuovo progetto che presenterò nel 2017, sto giusto decidendo gli ultimi dettagli prima di cercare le mie nuove modelle.

Un piccolo indizio per cominciare: sarà un progetto incentrato sulla bellezza della multiculturalità.

Inaugurazione a Varese

Sabato 30 Aprile alle 18.00 verrà presentata la mostra dal titolo IO SONO. QUESTO FIORE. a Varese, presso il Comune, all’ingresso dei Giardini Estensi.

La mostra rimarrà visitabile anche domenica 1° Maggio dalle 10.00 alle 19.00.

 

Locandina Varese

Due inaugurazioni

La mostra dal titolo “IO SONO. QUESTO FIORE.” verrà inaugurata sabato 12 Marzo alle 17.30. Vi aspetto anche domenica dalle 11.00 alle 18.00.

In contemporanea, a metà Italia, prenderà il via un’altra esposizione, una bipersonale. A Bibbiena in provincia di Arezzo si inaugura la mostra “Domina Donna” che rimarrà aperta fino alla fine di Marzo. Qui saranno esposte le mie fotografie dal progetto Oltre.

Domina Donna

Inaugurazione

Manca meno di una settimana all’inaugurazione della mostra, dove presenterò il progetto che ha preso forma in questi ultimi 5 mesi.

Vi aspetto a Germignaga, sabato 12 Marzo alle 17.30, presso la Colonia Elioterapica.

Vi aspetto anche domenica 6 Marzo dalle 11.00 alle 18.00.

 

In mostra sarà presente anche il progetto presentato l’anno scorso “Il peso dell’Ombra”.

 

IO SONO. QUESTO FIORE.

Io sono. Questo fiore.

Questo (forse) il titolo del progetto che ha preso forma in questi mesi.

Per ora lo considero concluso, ma mi rimane l’idea di portarlo avanti, un domani, di fotografare altre donne da inserire nella parte centrale del lavoro.

Un tragitto lungo, che mi ha portato a contatto con tante personalità tutte a loro modo speciali, con un loro modo di esprimersi e di sfogarsi, con un loro modo di dire “riparto da qui”. Hanno condiviso con me alcune loro esperienze, ne hanno parlato chi con semplicità e chi meno, qualche lacrima è sgorgata, ma sono esplosi anche dei sorrisi.

Ringrazio queste donne e non solo, di essersi “prestate” in questa sfida, sia mia che loro, di avere condiviso il loro mondo con me, di avere aperto un po’ il loro cuore, di avere avuto il coraggio di mettersi a nudo.

Ringrazio me stessa per aver avuto il loro stesso coraggio, di essermi messa in gioco come loro, eh sì… perché ieri ho concluso questo viaggio con un autoscatto.

 

 

Vi aspetto all’inaugurazione che si terrà sabato 5 Marzo presso la Colonia Elioterapica di Germignaga.

A breve maggiori dettagli.

Copyright © 2015. All Rights Reserved.